Perché conviene comprare una casa oggi

Gli italiani amano la casa di proprietà. Lo conferma la nostra storia ma anche i dati, come mostra questo grafico pubblicato sul portale Truenumbers.it. 

Come si può notare, in Italia la percentuale di proprietari di casa è pari al 72,9%, superiore alla media UE del 3%, anche se rispetto ai rumeni siamo, effettivamente, dei dilettanti (in Romania la percentuale è del 94,6%). 

Nonostante numerosi studi dimostrino come nei millennials il desiderio di possedere un immobile sia inferiore rispetto alle generazioni precedenti, resta il dato di fatto: se possono scegliere, e se le condizioni lo consentono, gli italiani preferiscono comprare una casa piuttosto che andare in affitto.

Certo, la pandemia ha cambiato le carte in tavola e pensare di fare un investimento economico così importante richiede qualche riflessione in più rispetto al passato, eppure esistono diverse e validissime ragioni per le quali conviene comprare una casa oggi. 

Vediamole insieme quattro. 

1. I tassi di interesse sono molto bassi

La prima ragione per comprare casa oggi è da individuare nei tassi di interesse applicati ai mutui dai vari istituti di credito. 

Infatti, grazie anche e soprattutto alle politiche finanziarie della Banca Centrale Europea con il Quantitative Easing, è possibile accedere a mutui a tasso fisso e a tasso variabile con percentuali che, in alcuni casi, non raggiungono nemmeno l’1%.

tassi interesse mutiui

Non ci credi? Dai uno sguardo all’osservatorio dedicato ai mutui da Il Sole 24 Ore, qui

Ecco un esempio. 

tassi mutui

Un tasso di interesse così basso sui mutui è, senza dubbio, un incentivo a comprare una casa oggi invece di attendere mesi e trovarsi, magari, con un panorama meno vantaggioso davanti. 

2. I prezzi delle case sono in calo

Un secondo motivo per cui conviene comprare casa oggi è legato alle fluttuazioni dei prezzi degli immobili

Come evidenzia il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – 3° trimestre 2020” redatto da Banca d’Italia, persiste il calo dei prezzi, dopo una fase di crescita che aveva riportato i prezzi delle case ai livelli precedenti alla crisi dei subprime. 

variazione prezzi immobiliari

Quindi comprare una casa oggi costa meno rispetto al passato recente, motivo in più per procedere in tal senso. 

3. Sono cambiate le esigenze abitative degli italiani

La pandemia, e in particolare le misure di contenimento del contagio, come il lockdown, il distanziamento fisico, lo smart working e la didattica a distanza hanno rimesso la casa al centro della vita degli italiani, prima abituati a trascorrere una parte preponderante della giornata fuori casa. 

Lavorare da casa e gestire contemporaneamente i figli con le lezioni a distanza si è dimostrato molto complesso per le famiglie, mettendo in evidenza nuove esigenze abitative

Infatti, mentre prima della pandemia si poteva vivere in modo soddisfacente in un bilocale o un trilocale, oggi è cresciuta la richiesta di case più grandi, magari dotate di un giardino o di un terrazzo

Chi ha riscontrato questi disagi nel corso degli ultimi mesi, potrebbe avere voglia di cambiare casa, trasferendosi magari in un immobile più spazioso, con una stanza in più da destinare ad ufficio, e farlo oggi, sfruttando prezzi in calo e tassi molto bassi, conviene. 

4. La rivincita della provincia

Un ulteriore effetto collaterale della pandemia è la parziale perdita di centralità da parte delle grandi città, dei centri urbani in cui si concentrano uffici, aziende, imprese, università e quant’altro. 

Dovendo lavorare da casa e studiare su Meet, Zoom o Teams, la necessità di acquistare casa in città si è un po’ affievolita, con conseguente rilancio della periferia e della provincia per due motivi principalmente, almeno per quanto concerne il settore immobiliare residenziale: 

  1. in periferia e in provincia il prezzo medio delle case è più basso rispetto a quelle della città;
  2. la qualità della vita, soprattutto per le famiglie con figli, è spesso migliore fuori dalle grandi città. 

Quindi, se stai pensando di comprare casa oggi, ti consigliamo di valutare una soluzione in provincia, sfruttando tassi bassi, prezzi più contenuti a parità di metri quadri e una qualità della vita potenzialmente migliore per te e la tua famiglia.

Close Logout Cerca Confirm Menu Di persona in agenzia Per telefono Messenger Whatsapp Email Facebook Mappa immobile Planimetria immobile Tour virtuale 360 immobile Video immobile Stampa scheda Bagni Camere Locali Sort Map Map